2021 – SPAZIO

Concorso letterario "Voci di Notte" 2021 - SPAZIO

Per la 7° edizione del Concorso Letterario di poesia e narrativa per opere inedite “Voci di Notte” è stato scelto il tema “SPAZIO”, che è stato ispirato dalla tematica dello spazio fisico, naturale, ma anche metafisico e simbolico, costruito e raccontato nella “Divina Commedia”, ricorrendo nel 2021 il 700°Anniversario della morte di Dante Alighieri.

Il tema è un particolare omaggio alla figura del sommo poeta fiorentino, la cui opera più famosa, ha una duplice connessione con il Monferrato. Nella “Divina Commedia”, infatti, si cita nel Purgatorio il Marchese Guglielmo VII e la guerra tra Alessandria e Casale Monferrato, e il predicatore Ubertino da Casale nel Paradiso.

Ma il tema vuole soprattutto essere una sfida di creatività, grazie alle infinite sfaccettature di significato della parola “spazio”, portando a far riflettere sul nostro rapporto con lo spazio, sia con quelli tangibili e reali, che con quelli filosofici o figurati.

Il tema

Il tema “SPAZIO” include tutti i possibili significati del termine, come lo spazio fisico (un luogo, un ambiente), lo spazio cosmico, lo spazio sociale, lo spazio interiore, ma anche lo spazio metafisico, astratto e simbolico, etc…

Lo spazio quindi inteso in senso fisico e materiale, come luogo definito e circoscritto, anche relativamente a determinate azioni o accadimenti, oppure uno spazio vuoto e indefinito, o come luogo universale, relativamente ai corpi e ai sistemi celesti, ma anche spazi immateriali come l’intervallo relativo in cui sono organizzati i suoni, o lo spazio interiore, da esplorare, costruire o svuotare, o i nuovi spazi virtuali creati dalle moderne tecnologie.

Per maggiori informazioni e spunti sul tema rimandiamo alle definizioni di “spazio” in vocabolari ed enciclopedie.

Regolamento

– La scadenza del bando 2021 del concorso letterario è fissata a venerdì 18 giugno 2021.

– Il concorso letterario è aperto a opere di narrativa e di poesia inedite in lingua italiana e/o dialetto piemontese e dedicate al tema “SPAZIO”

– Lo spazio, in uno dei suoi significati, deve essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicati i componimenti. Non sono ritenute sufficienti la semplice menzione di spazi o riferimenti estemporanei ad essi per l’ammissione delle opere al concorso.

– La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed aperta a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età.

– Le opere inviate devono essere INEDITE alla data di scadenza del bando (18 giugno 2021).

– Ogni autore può partecipare con 1 sola opera in tutto, da inviare in forma anonima, di massimo 30 versi per la Sezione Poesia e massimo 7.500 battute spazi compresi (circa 1,5 pagine in carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,0, margini standard di Word) per la sezione Racconti.

– Per qualsiasi dubbio riguardo le caratteristiche delle opere da presentare o sul concorso, consultate la nostra guida Dubbi sulle opere? e la pagina delle Informazioni Generali, oppure contattare l’Associazione per ulteriori chiarimenti.

– Le opere devono essere inviate con la scheda d’iscrizione, debitamente compilata e reperibile al link sottostante, e a copia di un documento d’identità alla mail vocidinotte@hotmail.com oppure spedite in formato cartaceo all’indirizzo:
Associazione Echorama – Via Principe 5 – 15020 Villamiroglio (AL).
A causa delle modalità di distribuzione postale a giorni alterni attuata nella zona di Villamiroglio, a chi sceglie l’invio tramite Poste suggeriamo di effettuare la spedizione entro l’1 giugno 2020.

– Le premiazioni del concorso sono attualmente previste per Sabato 28 Agosto 2021.

Tutte le informazioni complete sono disponibili nel Regolamento.

Giuria edizione 2021

Giorgio Baietti (autore di “Rennes le Château”“Lo specchio inverso” “Buio come il vetro”)

Fioly Bocca (autrice di “Ovunque tu sarai”“L’emozione in ogni passo” e “Un luogo a cui tornare”)

Elisabetta Raviola (autrice di “La conchiglia blu”“E più in alto ancora” e “Come l’acqua di fiume”)

Laura Chiarello (presidente Associazione ECHORAMA e autrice di “Un Granatiere tra i granatieri che fecero l’Italia”)

concorsi letterari

L’Associazione ECHORAMA curerà la pubblicazione dell’antologiaVoci di Notte – Spazio“, che comprenderà una selezione delle opere migliori tra quelle partecipanti al concorso letterario, e che sarà presentata durante la serata di premiazioni.

A tal proposito, l’Associazione ha indetto un Progetto internazionale di Mail Art, connesso al concorso letterario, e finalizzato all’illustrazione dell’antologia.  Il progetto è quindi dedicato anch’esso al tema “SPAZIO” ed è aperto ad artisti e non, invitati ad esprimersi con piccole opere in formato cartolina.
Maggiori informazioni sul progetto e su come partecipare nella pagina Mail Art “Spazio/Space”.

Maggiori informazioni sull’antologia saranno divulgate dopo la serata di premiazioni del concorso in questo sito e su tutti i canali social e web dell’Associazione.