2023 – LIBERTA’

“VOCI DI NOTTE 2023 – libertà”

Per la 9° edizione del Concorso Letterario di poesia e narrativa per opere inedite “Voci di Notte” è stato scelto il tema “LIBERTÁ”.

La libertà è uno dei doni più preziosi che ogni essere umano possa avere; eppure oggi, più che in qualsiasi altra epoca storica, e in un mondo che ha perduto quasi tutti i suoi valori, che non conosce più sentimenti, dove domina la violenza più brutale, ancora troppe persone sono private di diverse forme di libertà.

Il tema “LIBERTÀ” è stato quindi un invito a esplorare e ad esprimere le molteplici sfaccettature della libertà, o dell’assenza di essa, nel Mondo che ci circonda, allo scopo di aprire a diverse esperienze e stimolare il rispetto di uno dei diritti più fondamentali ed essenziali per la dignità, la sopravvivenza e lo sviluppo umano.

Voci di Notte – Libertà” è stato promosso con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria e del Comune della Città di Casale Monferrato.

SEZIONE POESIA
1° classificata:
""Il canto del cuculo" di Tiziana Monari (Prato)
2° classificata: "Il mondo è tuo" di Serena Riffaldi (Porto San Giorgio - FM)
3° classificata ex aequo: "La libertà è la vita" di Manuela Cecchetti (Gambettola - FC)
3° classificata ex aequo: "L’imprèisa Tura" di Luigi Lorenzo Vaira (Sommariva del Bosco - CN)
Segnalate:
"Rincorrere la libertà" di Susanna Veratti (Bondeno - FE)
"Un altro destino migrante” di Marco Barbieri (Reggio Emilia)
"I capelli delle donne" di Giuseppe Mazzantini (Novacchio - PI)
"La mia libertà" di Norberto Mazzucchelli (Saronno - VA)

SEZIONE RACCONTI
1° classificato: "Malfunzionamento" di Bea Solis (Ferrara)
2° classificato: "Due libertà diverse" di Fulvio Conenna (San Giusto Canavese  - TO)
3° classificato: "All'alba vincerò" di Aurora Vannucci (Parma)
Segnalati:
"La musica spezza le catene" di Ivana Bollina (Milano)
"Liquida" di Francesca Brancaccio (Tradate - CO)
"Joshua” di Mike Papa (Anagni - FR)
"La scelta" di Cristina Giuntini (Firenze)

PREMIO GIOVANIFUTURO
Cos’è la libertà?” di Cristian Dollakaj (Torino)

Giorgio Baietti (autore di "Rennes le Château""Lo specchio inverso" "Buio come il vetro")
Fioly Bocca (autrice di "Ovunque tu sarai""L'emozione in ogni passo" e "Un luogo a cui tornare")
Maevee Sandonati (autrice di "Mamma, non mi ascolti!" e "Lo scrigno dei pensieri" )
Laura Chiarello (presidente Associazione ECHORAMA e autrice di "Un Granatiere tra i granatieri che fecero l'Italia")

Gli organizzatori hanno curato la pubblicazione dell'antologia "Voci di Notte - LIBERTÁ", che include le 100 migliori opere partecipanti al concorso letterario "Libertà" e la cui impaginazione è arricchita dalle immagini dei 70 Libri d’Artista ricevuti da artisti di 15 Paesi diversi, e le 41 opere di arte multimediale ricevute alla Multimedia Arts Call da artisti di 11 Paesi, con QR code per la visione delle opere video.

Per la copertina è stata scelta, tra tutte le opere pervenute, la significativa interpretazione del tema in AI generated art dal titolo “Out of  the cage” dell’artista italiana Clara Da Re.

L'edizione cartacea è in formato 17x24cm con 156 pagine + copertina a colori su carta patinata.

Il libro è distribuito direttamente da ECHORAMA, chi desidera acquistarne delle copie può visitare la Bottega di "Voci di Notte" o fare richiesta via mail a vocidinotte@hotmail.com

Lista in ordine alfabetico degli autori pubblicati nell'antologia: Alberti G., Andrei R., Arpini G., Arrigoni D., Asquini M., Baldassarre D., Barbieri M., Battista M., Bedino P., Bertoloni O., Bevilacqua F., Bianco B., Boffo M., Bollina I., Bollina L., Bonassi M., Brancaccio F., Brusić B., Brusò F., Canauz M., Cappelletti S., Capuana P., Cascone R., Castellano A., Castrini A., Cattolico P., Cecchetti M., Chirila L., Ciacci G., Conenna F., Coppo L., di Gianni M., Di Ruggiero F., Direnzo A., Dollakaj C., Enny M., Esposito S., Falciglia C., Farricelli A., Favaro A., Fenu G., Ferrario A., Ferretti A., Festi M., Fiorentino M., Funari S., Gaiardoni B.A., Gallo A.C., Gattella C., Giolo G., Giorgetti G., Giuntini C., Kallço A., Lanfranco C., Lapiana P., Liuzzi M.G., Losacco F., Maddaluno E., Maffezzoli A.M., Manetti C., Marchinetti E., Mariani M., Martano F., Masoni M.L., Mazzantini G., Mazzitelli F., Mazzocchi E., Mazzucchelli N., Mella A., Menta R., Mistò S., Modica G., Monari T., Morra A.S., Palazzolo F., Paolini F., Papa M., Papini R., Patitucci F., Pedruzzi A., Perrone M., Pin M., Redolfi F., Reggiani F., Riccardo A., Riffaldi S., Romagna M., Romanini A., Rotim S., Ruggiano V., Sanos C., Solis B., Tarallo R., Vaira L.L.;  Vannucci A., Vargiu L., Veratti S., Vertuani V., Viola R.A., Zecchinato L..

libri d’artista – “libertà/freedom”

Nell’ambito dell’iniziativa “Voci di Notte 2023”, l’associazione ECHORAMA ha deciso di esplorare un capitolo diverso del movimento artistico della Mail Art proponendo il progetto Libri d’ArtistaVoci di Notte – LIBERTÀ”, dedicato a opere d’arte del genere “Libri d’artista”, opere che rompono gli schemi dell’oggetto libro, combinando linguaggi artistici e materiali diversi, in cui la materia esprime sé stessa e il libro acquista senso al di là di trame, racconti e parole.

La partecipazione al progetto si è CHIUSA il 16 GIUGNO 2023. Al progetto hanno partecipato 66 artisti di 15 Paesi del Mondo, che hanno inviato 70 libri d’artista.

Tutte le opere pervenute sono pubblicate nel profilo Instagram @echorama_mailart, nel blog dedicato libertartcalls.wordpress.com e nell’antologia “Voci di Notte – LIBERTÀ” (info nella sezione Concorso letterario)

È stato realizzato anche un catalogo digitale in PDF,  con tutte le opere e testi in Italiano e Inglese, che può essere scaricato QUI.  Le opere ricevute sono state esposte in una mostra, assieme ad una collettiva di artisti monferrini e internazionali,  dal 16 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024 nel Castello di Casale Monferrato (AL).  Informazioni sulla mostra nel blog del progetto e QUI.

La lista degli artisti partecipanti e i certificati di partecipazione sono disponibili online QUI.

multimedia arts call “libertà/freedom”

Nell’ambito dell’iniziativa “Voci di Notte 2023”, l’associazione ECHORAMA ha deciso di ampliare il progetto nato nel 2021 come Video Contest trasformandolo nella Multimedia Arts CallVoci di Notte – LIBERTÀ”.

L’intento di questa evoluzione, aperta a tutte le tipologie di opere artistiche digitali, non solo alle opere video, è stato quello di promuovere la cultura attraverso i mezzi digitali e la creatività nell’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito artistico.

La partecipazione al progetto si è CHIUSA il 16 GIUGNO 2023. Al progetto hanno partecipato 30 artisti di 11 Paesi del Mondo, che hanno inviato 41 opere multimediali.

Tutte le opere pervenute sono pubblicate nel blog dedicato libertartcalls.wordpress.com e nell’antologia “Voci di Notte – LIBERTÀ” (info nella sezione Concorso letterario)

È stato realizzato anche un catalogo digitale in PDF,  con tutte le opere e testi in Italiano e Inglese, che può essere scaricato QUI, ed è stata realizzata una mostra in realtà virtuale online QUI, o visibile sotto.

La lista degli artisti partecipanti e i certificati di partecipazione sono disponibili online QUI.

mostra in realtà virtuale

Per visitare la mostra basta cliccare col tasto sinistro del mouse sul pavimento nei punti dove ci si vuole spostare. Tenendo premuto su qualsiasi punto si può ruotare, alzare o abbassare la visuale. Cliccando su ogni opera si aprirà una finestra di informazioni.

Con il patrocinio di / Under the patronage of

ORGANIZZATORE

Associazione di Promozione Sociale & Ente del Terzo Settore ECHORAMA APS-ETS

C.F.91035270064  RUNTS n° 34427

Sito web:
www.echorama.it

CONTATTI

Sede legale: Via Principe 5
15020 Villamiroglio (AL)

Email Concorso letterario:
vocidinotte@hotmail.com

Email Mail Art/Multimedia Arts:
 echo.rama@hotmail.com

COPYRIGHT

© 2021-2024 – ECHORAMA A.P.S.–E.T.S. / Tutti i diritti riservati

© Images by Freepik.com / Pixabay.com / Unsplash.com

È vietato qualsiasi uso non autorizzato del materiale presente nel sito. Ogni violazione è da considerarsi fatto illecito ai sensi di legge. Chi desideri utilizzare parte del sito o riferimenti all’Associazione, è pregato di contattarci. Grazie