2023 – LIBERTA’

concorso letterario “VOCI DI NOTTE – libertà”

Per la 9° edizione del Concorso Letterario di poesia e narrativa per opere inedite “Voci di Notte” è stato scelto il tema “LIBERTÁ”.

La libertà è uno dei doni più preziosi che ogni essere umano possa avere; eppure oggi, più che in qualsiasi altra epoca storica,e in un mondo che ha perduto quasi tutti i suoi valori, che non conosce più sentimenti, dove domina la violenza più brutale, ancora troppe persone sono private di diverse forme di libertà.

Il tema “LIBERTÀ” è quindi un invito a esplorare e ad esprimere le molteplici sfaccettature della libertà, o dell’assenza di essa, nel Mondo che ci circonda, allo scopo di aprire a diverse esperienze e stimolare il rispetto di uno dei diritti più fondamentali ed essenziali per la dignità, la sopravvivenza e lo sviluppo umano.

Voci di Notte – Libertà” è promosso con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e del Comune della Città di Casale Monferrato.

il tema

Il tema “LIBERTÁ” include tutti i possibili significati del termine, dalla libertà personale dell’individuo, alla libertà in senso astratto, alla facoltà di pensare, scegliere e determinarsi in modo autonomo, o la libertà dei diritti fondamentali, etc…
Non solo quindi la libertà, ma anche la mancanza di libertà o la negazione di forme di libertà che limitano l’espressione di singoli individui o della società.
Per maggiori informazioni e spunti sul tema rimandiamo alle definizioni di “libertà” in vocabolari ed enciclopedie.

regolamento

– La scadenza del bando 2023 del concorso letterario è fissata a venerdì 16 giugno 2023.

– Il concorso letterario è aperto a opere di narrativa e di poesia inedite in lingua italiana e/o dialetto piemontese e dedicate al tema “LIBERTÁ

– La libertà, in uno dei suoi significati, deve essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicati i componimenti. Non sono ritenute sufficienti la semplice menzione di forme di libertà o riferimenti estemporanei ad esse per l’ammissione delle opere al concorso.

– La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed aperta a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età.

– Le opere inviate devono essere INEDITE alla data di scadenza del bando (16 giugno 2023).

– Ogni autore può partecipare con 1 sola opera in totale, da inviare in forma anonima, di massimo 30 versi per la Sezione Poesia e massimo 7.500 battute spazi compresi (circa 1,5 pagine in carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,0, margini standard di Word) per la sezione Racconti.

– Per qualsiasi dubbio riguardo le caratteristiche delle opere da presentare o sul concorso, consultate la nostra guida Dubbi sulle opere? e la pagina delle Informazioni Generali, oppure contattare l’Associazione per ulteriori chiarimenti.

– Le opere devono essere inviate con la scheda d’iscrizione, debitamente compilata e reperibile al link sottostante, e a copia di un documento d’identità alla mail vocidinotte@hotmail.com oppure spedite in formato cartaceo all’indirizzo:
Associazione Echorama – Via Principe 5 – 15020 Villamiroglio (AL).
A causa delle modalità di distribuzione postale a giorni alterni attuata nella zona di Villamiroglio, a chi sceglie l’invio tramite Poste suggeriamo di effettuare la spedizione entro l’1 giugno 2023.

– Le premiazioni del concorso sono attualmente previste per Sabato 2 Settembre 2023  a Villamiroglio (AL).

Le informazioni complete sono disponibili nel Regolamento del concorso.

giuria edizione 2023

Giorgio Baietti (autore di “Rennes le Château”“Lo specchio inverso” “Buio come il vetro”)

Fioly Bocca (autrice di “Ovunque tu sarai”“L’emozione in ogni passo” e “Un luogo a cui tornare”)

Maevee Sandonati (autrice di “Mamma, non mi ascolti!” e “Lo scrigno dei pensieri” )

Laura Chiarello (presidente Associazione ECHORAMA e autrice di “Un Granatiere tra i granatieri che fecero l’Italia”)

concorsi letterari

L’Associazione ECHORAMA curerà la pubblicazione dell’antologiaVoci di Notte – LIBERTÁ“, che comprenderà una selezione delle opere migliori tra quelle partecipanti al concorso letterario, e che sarà presentata durante la serata di premiazioni.

Il volume sarà illustrato e arricchita da immagini delle opere del Progetto Libri d’Artista, e/o della Multimedia Arts Call, anch’essi al tema “LIBERTÁ” e aperti ad artisti di tutto il Mondo invitati ad esprimersi sul tema attraverso le arti visive o digitali.
Maggiori informazioni sui progetti e su come partecipare nelle pagine  LIBRI D’ARTISTA e MULTIMEDIA ARTS CALL.

Tutte le informazioni sull’antologia saranno pubblicate dopo la serata di premiazioni del concorso letterario in questo sito e su tutti i canali social e web dell’Associazione.

Con il patrocinio di:

ORGANIZZATORE

Associazione di Promozione Sociale & Ente del Terzo Settore ECHORAMA APS-ETS

C.F.91035270064  RUNTS n° 34427

Sito web:
www.echorama.it

CONTATTI

Sede legale: Via Principe 5
15020 Villamiroglio (AL)

Email Concorso letterario:
vocidinotte@hotmail.com

Email Mail Art/Multimedia Arts:
 echo.rama@hotmail.com

COPYRIGHT

© 2021-2023 – ECHORAMA A.P.S.–E.T.S. / Tutti i diritti riservati

© Images by Freepik.com / Pixabay.com / Unsplash.com

È vietato qualsiasi uso non autorizzato del materiale presente nel sito. Ogni violazione è da considerarsi fatto illecito ai sensi di legge. Chi desideri utilizzare parte del sito o riferimenti all’Associazione, è pregato di contattarci. Grazie