2024 – VITE/VINO

concorso letterario “VOCI DI NOTTE – vite/vino”

Per la 10° edizione del Concorso Letterario di poesia e narrativa per opere inedite “Voci di Notte” è stato scelto il tema “VITE / VINO”.

Il tema è stato scelto per celebrare e promuovere la scelta dei territori di Alto Piemonte e Gran Monferrato quali “Città europea del vino 2024”, un evento che mira a promuovere la valorizzazione del territorio attraverso le tradizioni storiche e la cultura legate alla viticoltura e alla produzione del vino.

Voci di Notte – Vite / Vino” è promosso con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Casale Monferrato, Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte e Consorzio Colline del Monferrato Casalese.

il tema

Il tema “VITE / VINO” include tutti gli elementi che rimandano o rappresentano la viticoltura, dalla pianta e la coltivazione della vite, a tutto il processo produttivo del vino, e i suoi usi.
I vini, le cantine, i paesaggi e le colline del vino sono fonti inesauribili di storie e vita, un vero e proprio viaggio sensoriale ed emozionale, tra natura, gusto e bellezza, che da secoli accompagnano la convivialità sociale.
Il vino, la vite, e/o le tradizioni e la cultura della viticoltura e della produzione del vino devono quindi essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicati i componimenti.

Nel giudizio della giuria sarà data importanza sia l’aderenza al tema che all’originalità nel trattarlo, agli aspetti tecnici della scrittura e all’efficacia nella trattazione del tema.

ESTRATTO DI regolamento

Il Regolamento completo è disponibile QUI.

– La scadenza del bando 2024 del concorso letterario è fissata a venerdì 14 giugno 2024.

– Il concorso letterario è aperto a opere di narrativa e di poesia inedite in lingua italiana e/o dialetto piemontese e dedicate al tema “VITE / VINO

– La vite o il vino, negli elementi legati alla cultura della viticoltura e alla produzione del vino, deve essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicati i componimenti. Non sono ritenute sufficienti la semplice menzione di elementi delle viticoltura o del vino o riferimenti estemporanei ad essi per l’ammissione delle opere al concorso.

– La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed aperta a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età.

– Le opere inviate devono essere INEDITE alla data di scadenza del bando (14 giugno 2024).

– Ogni autore può partecipare con 1 sola opera in totale, da inviare in forma anonima, di massimo 30 versiper la Sezione Poesia e massimo 5.000 battute spazi compresi (circa 1 pagina in carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,0, margini standard di Word) per la sezione Racconti.

– Per qualsiasi dubbio riguardo le caratteristiche delle opere da presentare o sul concorso, consultate la nostra guida Dubbi sulle opere? e la pagina delle Informazioni Generali, oppure contattare l’Associazione per ulteriori chiarimenti.

– Le opere devono essere inviate con la SCHEDA DI ISCRIZIONE, debitamente compilata e reperibile al link sottostante, e a copia di un documento d’identità alla mail vocidinotte@hotmail.com oppure spedite in formato cartaceo all’indirizzo:
Associazione Echorama – Via Principe 5 – 15020 Villamiroglio (AL).
A causa delle modalità di distribuzione postale a giorni alterni attuata nella zona di Villamiroglio, a chi sceglie l’invio tramite Poste suggeriamo di effettuare la spedizione entro l’1 giugno 2024.

– Le premiazioni del concorso sono attualmente previste per Sabato 31 Agosto 2024.

giuria edizione 2024

Giorgio Baietti (autore di “Rennes le Château”“Lo specchio inverso” “Buio come il vetro”)

Fioly Bocca (autrice di “Ovunque tu sarai”“L’emozione in ogni passo” e “Un luogo a cui tornare”)

Maevee Sandonati (autrice di “Mamma, non mi ascolti!” e “Lo scrigno dei pensieri” )

Laura Chiarello (presidente Associazione ECHORAMA e autrice di “Un Granatiere tra i granatieri che fecero l’Italia”)

Trovate il bando anche su:

Antologia “Voci di Notte - VITE/VINO”

L’Associazione ECHORAMA curerà la pubblicazione dell’antologiaVoci di Notte – Vite / Vino“, che comprenderà una selezione delle opere migliori tra quelle partecipanti al concorso letterario, e che sarà presentata durante la serata di premiazioni.

Il volume sarà illustrato e arricchita da immagini delle opere del  Progetto di Mail Art e/o della Multimedia Arts Call, anch’essi dedicati al tema “VITE / VINO” e aperti ad artisti di tutto il Mondo invitati ad esprimersi sul tema attraverso le arti visive o digitali.
Maggiori informazioni sui progetti e su come partecipare nelle pagine MAIL ART e MULTIMEDIA ARTS CALL.

Tutte le informazioni sull’antologia saranno pubblicate dopo il 31 agosto 2024 in questo sito e su tutti i canali social e web dell’Associazione.

Con il patrocinio di:

ORGANIZZATORE

Associazione di Promozione Sociale & Ente del Terzo Settore ECHORAMA APS-ETS

C.F.91035270064  RUNTS n° 34427

Sito web:
www.echorama.it

CONTATTI

Sede legale: Via Principe 5
15020 Villamiroglio (AL)

Email Concorso letterario:
vocidinotte@hotmail.com

Email Mail Art/Multimedia Arts:
 echo.rama@hotmail.com

COPYRIGHT

© 2021-2024 – ECHORAMA A.P.S.–E.T.S. / Tutti i diritti riservati

© Images by Freepik.com / Pixabay.com / Unsplash.com

È vietato qualsiasi uso non autorizzato del materiale presente nel sito. Ogni violazione è da considerarsi fatto illecito ai sensi di legge. Chi desideri utilizzare parte del sito o riferimenti all’Associazione, è pregato di contattarci. Grazie