Multimedia Arts Call

multimedia arts call “VOCI DI NOTTE 2023 – libertà”

∗You can change the language of this page in the site MENU  above the banner image∗

Nell’ambito dell’iniziativa “Voci di Notte 2023”, l’associazione ECHORAMA ha deciso di ampliare il progetto nato nel 2021 come Video Contest trasformandolo nella Multimedia Arts CallVoci di Notte – LIBERTÀ”.

L’intento di questa evoluzione, che si apre a tutte le tipologie di opere artistiche digitali, non solo alle opere video, è quello di promuovere la cultura attraverso i mezzi digitali e la creatività nell’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito artistico.

Come per gli altri progetti artistici, la Call non prevede un giudizio o una valutazione delle opere,  ma sarà un veicolo di promozione delle arti e delle tematiche proposte, anche attraverso esposizioni che sfruttano le nuove tecnologie digitali e virtuali.

Voci di Notte – Libertà” è promosso con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e del Comune della Città di Casale Monferrato.

il tema

Il tema “LIBERTÁ” include tutti i possibili significati del termine, dalla libertà personale dell’individuo, alla libertà in senso astratto, alla facoltà di pensare, scegliere e determinarsi in modo autonomo, o la libertà dei diritti fondamentali, etc…
Non solo quindi la libertà, ma anche la mancanza di libertà o la negazione di forme di libertà che limitano l’espressione di singoli individui o della società.
Per maggiori informazioni e spunti sul tema rimandiamo alle definizioni di “libertà” in vocabolari ed enciclopedie.

regolamento

– La scadenza del bando 2023 della Multimedia Arts Call è fissata a venerdì 16 giugno 2023 alle ore 24.00 (CEST / UTC +2)

– La Call è aperta a opere d’arte dedicate al tema “LIBERTÁ” realizzate come:
– ARTE DIGITALE
– VIDEO BREVI
– FOTOGRAFIA E FOTO ELABORAZIONI
– COLLAGE DIGITALI
– AI GENERATED ART

Non si accettano fotografie, immagini o scansioni di OPERE d’ARTE realizzate con tecniche pittoriche, grafiche o scultoree tradizionali.

– La partecipazione alla Call è libera e gratuita, ed aperta ad artisti di tutto il Mondo, di qualsiasi età e abilità.

– Le opere, di qualsiasi tipo, vanno inviate esclusivamente tramite il FORM DI PARTECIPAZIONE online.

– Ogni artista può partecipare con massimo 2 opere anche di tipologie diverse.

– Le opere inviate devono presentare contenuti originali e non coperti da copyright, nel caso dei video comprese le musiche o elementi audio.

– Le opere possono essere inviate come file immagine nei formati: .jpg / .bmp / .png / .tiff  / .gif / . ai e possibilmente in alta risoluzione, con dimensione minima di almeno 1.000 pixel nel lato più corto, per consentire l’allestimento della mostra virtuale. Opere di qualità troppo bassa potranno non essere accettate.

– Le opere video possono avere una durata massima di due minuti (120 secondi) inclusi eventuali titoli di testa e di coda, e possono essere realizzate con qualsivoglia tecnica,  preferibilmente in formato full HD in proporzione 16:9 e inviate come file MP4.
Se nelle opere video sono ritratti volti identificabili (primi piani o in generale persone riconoscibili) è necessario far sottoscrivere la liberatoria ai soggetti ripresi. In assenza di tali liberatorie non sarà possibile ammettere il video alla Call. La liberatoria è disponibile (sotto) in ITALIANO e INGLESE.

– Le opere ricevute saranno pubblicate nel blog online libertartcalls.wordpress.com e saranno esposte in una mostra virtuale online, che potrà essere realizzata come video pubblicato nel canale YouTube “A.P.S. ECHORAMA”  e/o pubblicata online come esposizione in realtà virtuale. Al termine del progetto sarà pubblicato un catalogo digitale e immagini delle opere potranno essere anche incluse nell’antologia del 9° concorso letterario “Voci di Notte”, che sarà pubblicata il 2 Settembre 2023.

– Per qualsiasi dubbio riguardo le caratteristiche delle opere da presentare o sul concorso, consultate la nostra guida Dubbi sulle opere? e la pagina delle Informazioni Generali, oppure contattare l’Associazione per ulteriori chiarimenti.

Le informazioni complete sono disponibili nel Regolamento della Call, disponibile (sotto) in ITALIANO e INGLESE.

documenti in italiano

documents in English

Per partecipare alla “Multimedia Arts Call – LIBERTÀ” invia la tua opera compilando il form con i tuoi dati e quelli dell’opera.

!! IMPORTANTE!! Opere di dimensioni superiori agli 8MB e le immagini in formato .AI (di qualsiasi dimensione) vanno inviate via WeTransfer (www.wetransfer.com) all’indirizzo echo.rama@hotmail.com indicando il Titolo dell’opera e il nome dell’autore nel Messaggio, dopo aver compilato e inviato il form di partecipazione.

Con il patrocinio di:

ORGANIZZATORE

Associazione di Promozione Sociale & Ente del Terzo Settore ECHORAMA APS-ETS

C.F.91035270064  RUNTS n° 34427

Sito web:
www.echorama.it

CONTATTI

Sede legale: Via Principe 5
15020 Villamiroglio (AL)

Email Concorso letterario:
vocidinotte@hotmail.com

Email Mail Art/Multimedia Arts:
 echo.rama@hotmail.com

COPYRIGHT

© 2021-2023 – ECHORAMA A.P.S.–E.T.S. / Tutti i diritti riservati

© Images by Freepik.com / Pixabay.com / Unsplash.com

È vietato qualsiasi uso non autorizzato del materiale presente nel sito. Ogni violazione è da considerarsi fatto illecito ai sensi di legge. Chi desideri utilizzare parte del sito o riferimenti all’Associazione, è pregato di contattarci. Grazie