Caratteristiche opere

caratteristiche delle opere

– Le opere che non rispettano il tema annualmente proposto non saranno accettate. Assicuratevi prima di inviare il vostro materiale che l’opera che intendete proporre rispetti il tema proposto di ogni edizione, che sia cioè dedicata o ispirata ad esso in maniera evidente o quantomeno predominante.

– In generale, per il significato dei temi proposti fa fede la definizione data dai più comuni dizionari e/o enciclopedie. Maggiori informazioni sul tema sono comunque reperibili nella pagina del bando attivo.

– Per l’ammissione ai concorsi, o a particolari progetti, è necessario che le opere inviate siano corredate da tutti i documenti richiesti dai bandi (schede d’iscrizione, documenti d’identità, liberatorie, etc….).

– Se avete altri dubbi o se non siete sicuri che l’opera che intendete inviare sia sufficientemente inerente al tema del concorso a cui volete partecipare, contattate gli organizzatori tramite i Contatti  Organizzatore indicati in fondo alle pagine del sito o  nei Regolamenti dei concorsi.

concorso letterario

– Le opere letterarie devono rispettare le caratteristiche di formato del file e i limiti di lunghezza richiesti nel bando del concorso in corso. In generale, massimo 30 versi per le Poesie (intese come righe di testo, titolo escluso) e massimo 5.000 battute per i Racconti (intesi come tutti i caratteri, spazi compresi)

– Le opere letterarie inviate via email devono essere in formato file di testo come .doc .docx o .txt (salvate come: Word 97-2003, Word 2007, Documento Word, Testo normale, Documenti di testo) per consentire una corretta gestione del concorso da parte della segreteria e per l’impaginazione dell’antologia.

– Le opere letterarie vanno inviate in forma anonima, (ovvero senza indicazione dell’autore all’interno del testo) per essere consegnate in questa forma al giudizio dei giurati.

– I racconti e le poesie inviate al concorso letterario devono essere inediti alla data di scadenza del bando attivo, nel senso letterale del termine. Non devono cioè essere mai stati pubblicati in qualsiasi tipologia di pubblicazione cartacea (comprese antologie, raccolte, silloge o simili) o digitale (compresi PDF, formati ebook o simili) con o senza codice ISBN; non devono essere mai stati condivisi su siti web e social media, dall’autore o da altri, né resi di dominio pubblico prima della data di scadenza del bando.

– Ad ogni opera ammessa a partecipare viene assegnato un codice alfanumerico progressivo, in base all’ordine di ricezione, che identifica l’opera assieme al titolo per lo svolgimento del concorso. Lo stesso codice viene indicato sulla scheda d’iscrizione dell’autore per la gestione del concorso da parte della segreteria.

Mail art

Le opere inviate come originali via Posta devono rispettare gli eventuali limiti di formato previsti dal progetto. È lasciata libera scelta se spedire in busta o senza.

Per la spedizione dall’Estero, per motivi doganali NON spedire come PACCO/MERCE, ma solo come POSTA ORDINARIA come DOCUMENTI o LETTERE, con la dicitura SENZA VALORE COOMERCIALE.

Indicare chiaramente: TITOLO dell’opera, NOME, COGNOME e PAESE/indirizzo postale sul retro dell’opera, oppure nella mail.

Non sono ammesse fotocopie.

Non si accettano opere razziste, pornografiche, blasfeme, sessiste, etc…

Le opere inviate come file digitali via email devono essere immagini in ALTA QUALITA’.
Immagini di dimensioni inferiori a minimo 1.000 pixel nel lato più corto non possono essere accettate.

MULTIMEDIA ARTS CALL

– Alla Multimedia Arts Call sono ammesse le seguenti tipologie di opere:  ARTE DIGITALE –  VIDEO BREVI –  FOTOGRAFIA E FOTO ELABORAZIONI COLLAGE DIGITALI AI GENERATED ART

Non si accettano fotografie, immagini o scansioni di OPERE D’ARTE realizzate con tecniche pittoriche, grafiche o scultoree tradizionali.

– Per le opere inviate come file immagine sono ammessi esclusivamente i formati: JPG / .BMP / .PNG / .TIFF / .GIF / .AI . Le immagini devono essere possibilmente in alta risoluzione, con dimensione minima di almeno 1.000 pixel nel lato più corto, per consentire l’allestimento della mostra virtuale. Opere di qualità troppo bassa potranno non essere accettate. 

– Le opere video possono avere una durata massima di 2 minuti (120 secondi) inclusi eventuali titoli di testa e di coda, e possono essere realizzati con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa, ma in ogni caso preferibilmente in formato full HD in proporzione 16:9 e inviate come file MP4.

– Se nelle opere video sono ritratti volti identificabili (primi piani o in generale persone riconoscibili) è necessario far sottoscrivere e inviare via mail o con il file dell’opera anche la liberatoria firmata.

Le opere inviate devono presentare contenuti originali e non coperti da copyright, nel caso dei video comprese le musiche o elementi audio, a meno che l’autore non sia in possesso di autorizzazione all’uso del contenuto, e non potranno contenere immagini a carattere diffamatorio, discriminatorio, impressionante, raccapricciante, volgare od osceno.

ORGANIZZATORE

Associazione di Promozione Sociale & Ente del Terzo Settore ECHORAMA APS-ETS

C.F.91035270064  RUNTS n° 34427

Sito web:
www.echorama.it

CONTATTI

Sede legale: Via Principe 5
15020 Villamiroglio (AL)

Email Concorso letterario:
vocidinotte@hotmail.com

Email Mail Art/Multimedia Arts:
 echo.rama@hotmail.com

COPYRIGHT

© 2021-2024 – ECHORAMA A.P.S.–E.T.S. / Tutti i diritti riservati

© Images by Freepik.com / Pixabay.com / Unsplash.com

È vietato qualsiasi uso non autorizzato del materiale presente nel sito. Ogni violazione è da considerarsi fatto illecito ai sensi di legge. Chi desideri utilizzare parte del sito o riferimenti all’Associazione, è pregato di contattarci. Grazie