Video Contest

Video Contest "Voci di Notte - SPAZIO"

L’Associazione ECHORAMA arricchisce il suo programma di iniziative presentando il 1° Video ContestVoci di Notte” sul tema “SPAZIO”, con l’obiettivo di promuovere la cultura digitale e valorizzare il talento e la creatività attraverso la narrazione per immagini.

Come per le altre iniziative, il tema è stato ispirato dalla tematica dello spazio fisico, naturale, ma anche metafisico e simbolico, costruito e raccontato nella “Divina Commedia”, ricorrendo nel 2021 il 700°Anniversario della morte di Dante Alighieri, quale particolare omaggio alla figura del sommo poeta fiorentino, la cui opera più famosa, ha una duplice connessione con il Monferrato. Nella “Divina Commedia”, infatti, si cita nel Purgatorio il Marchese Guglielmo VII e la guerra tra Alessandria e Casale Monferrato, e il predicatore Ubertino da Casale nel Paradiso.

Ma il tema vuole soprattutto essere una sfida di creatività, grazie alle infinite sfaccettature di significato della parola “spazio”, portando a far riflettere sul nostro rapporto con lo spazio, sia con quelli tangibili e reali, che con quelli filosofici o figurati.

Il tema

Il tema “SPAZIO” include tutti i possibili significati del termine, come lo spazio fisico (un luogo, un ambiente), lo spazio cosmico, lo spazio sociale, lo spazio interiore, ma anche lo spazio metafisico, astratto e simbolico, etc…

Lo spazio quindi inteso in senso fisico e materiale, come luogo definito e circoscritto, anche relativamente a determinate azioni o accadimenti, oppure uno spazio vuoto e indefinito, o come luogo universale, relativamente ai corpi e ai sistemi celesti, ma anche spazi immateriali come l’intervallo relativo in cui sono organizzati i suoni, o lo spazio interiore, da esplorare, costruire o svuotare, o i nuovi spazi virtuali creati dalle moderne tecnologie.

Per maggiori informazioni e spunti sul tema rimandiamo alle definizioni di “spazio” in vocabolari ed enciclopedie.

Regolamento

– La scadenza del bando 2021 del Video Contest è fissata a venerdì 18 giugno 2021.

– La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed è possibile partecipare in forma singola o associata.

– Lo spazio, in uno dei suoi significati, deve essere il tema o il soggetto principale a cui è dedicata l’opera.

– Ogni partecipante, singolo o gruppo, può inviare 1 video inedito e originale di massimo 2 minuti (120 secondi) inclusi eventuali titoli di testa e di coda, realizzato con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa.

– Il video deve presentare contenuti originali, comprese le musiche, e non coperti da copyright, a meno che l’autore non sia in possesso di autorizzazione all’uso del contenuto, e non potrà contenere immagini a carattere diffamatorio, discriminatorio, impressionante, raccapricciante, volgare od osceno.

– Se nel video sono ritratti volti identificabili (primi piani o in generale persone riconoscibili) è necessario far sottoscrivere la liberatoria ai soggetti ripresi. In caso di minori la liberatoria deve essere firmata da entrambi i genitori. In assenza di tali liberatorie non sarà possibile ammettere il video al Contest.

– Per partecipare è necessario caricare il video sul proprio canale YouTube in modalità “Unlisted” o “Non in elenco”, oppure su siti similari con modalità equivalenti.

Il link del video deve essere inviato via e-mail a echo.rama@hotmail.com con in allegato i seguenti documenti:
a) la scheda di iscrizione compilata e firmata in ogni sua parte;
b) le liberatorie di tutti i soggetti ripresi;
c) copia della carta d’identità del partecipante o del responsabile.

– Le premiazioni del Contest sono attualmente previste per Sabato 28 Agosto 2021. I video premiati saranno proiettati durante la serata di premiazioni e successivamente pubblicati nel canale YouTube A.P.S. ECHORAMA.

Tutte le informazioni complete sono disponibili nel Regolamento.

Giuria edizione 2021

Giacomo Capra (attore e regista)

Giovanni Saldì (artista e performer)

Iris Devasini (vice presidente Associazione ECHORAMA e artista)