Video Contest

Video Contest "Voci di Notte - SPAZIO"

Il 1° Video ContestVoci di Notte” sul tema “SPAZIO” è stato promosso con l’obiettivo di promuovere la cultura digitale e valorizzare il talento e la creatività attraverso la narrazione per immagini.

Come per le altre iniziative, il tema è stato ispirato dalla tematica dello spazio fisico, naturale, ma anche metafisico e simbolico, costruito e raccontato nella “Divina Commedia”, ricorrendo nel 2021 il 700°Anniversario della morte di Dante Alighieri, quale particolare omaggio alla figura del sommo poeta fiorentino, la cui opera più famosa, ha una duplice connessione con il Monferrato. Nella “Divina Commedia”, infatti, si cita nel Purgatorio il Marchese Guglielmo VII e la guerra tra Alessandria e Casale Monferrato, e il predicatore Ubertino da Casale nel Paradiso.

Ma il tema vuole soprattutto essere una sfida di creatività, grazie alle infinite sfaccettature di significato della parola “spazio”, portando a far riflettere sul nostro rapporto con lo spazio, sia con quelli tangibili e reali, che con quelli filosofici o figurati.

IL BANDO DEL VIDEO CONTEST SI E’ CHIUSO IL 30 GIUGNO 2021

Vincitori edizione 2021

1° classificato: LOST IN SPACE” di Stephen Copland & Pierre Laba Sarkis (Australia)  – VEDI IL VIDEO
2° classificato:Perigeo Lunare” di Lolita Rinforzi (Italia)  – VEDI IL VIDEO
3° classificato ex-aequo: “La sedia del nono cerchio” di _guroga (Venezuela)  – VEDI IL VIDEO
3° classificato ex-aequo: Cocoon in Space / Bozzolo nello spazio” di Johannes C. Gerard (Paesi Bassi)  – VEDI IL VIDEO
3° classificato ex-aequo: “Il colore dei sogni: dobbiamo metterci nella condizione di sognare” di Alice Bajardi (Italia)  – VEDI IL VIDEO

Giuria edizione 2021

Giacomo Capra (attore e regista)

Giovanni Saldì (artista e performer)

Iris Devasini (artista)

Gli organizzatori hanno curato la pubblicazione dell’antologiaVoci di Notte – Spazio“, che include le 100 migliori opere partecipanti al concorso letterario “Spazio” e la cui impaginazione è arricchita da oltre 240  cartoline dei 165 artisti di 24 paesi del Mondo che hanno aderito al Progetto internazionale di Mail Art.
Nell’antologia sono anche inclusi i QRcode che rimandano alla visione dei migliori video del 1° Video Contest  sullo stesso tema.

Per la copertina è stat stato scelta, tra tutte le opere pervenute, la significativa interpretazione del tema dal titolo “Serè de este spazio?” dell’artista argentina Maria Castillo.

L’edizione cartacea è in formato 17x24cm con 164 pagine + copertina a colori su carta patinata.

Il libro è distribuito direttamente da ECHORAMA, chi desidera acquistarne delle copie può visitare la Bottega di “Voci di Notte” o fare richiesta via mail a vocidinotte@hotmail.com