
Video Contest "Voci di Notte - BELLEZZA"
La 2° edizione del Video Contest “Voci di Notte” è dedicata al tema “BELLEZZA”, per omaggiare e celebrare il 50° anniversario della ratifica della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità, adottata dalla conferenza generale dell’UNESCO il 16 novembre 1972.
L’intento della scelta di questo tema è di ricordare l’importanza del patrimonio culturale e ambientale come legame tra passato e futuro, e di valorizzarne la bellezza e l’importanza per l’umanità, celebrando i siti UNESCO italiani e in particolare i siti piemontesi delle Residenze Sabaude, dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, dei Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, di Ivrea Città Industriale del XX Secolo e la recente inclusione della Cerca e cavatura del Tartufo nella Lista del Patrimonio Immateriale UNESCO.
“Voci di Notte- Bellezza” è promosso con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune della Città di Casale Monferrato e Associazione Paesaggi Vitinivicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato.
Regolamento
– La scadenza del bando 2022 del Video Contest è fissata a venerdì 17 giugno 2022.
– La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed è possibile partecipare in forma singola o associata.
– La bellezza, in uno dei suoi significati, deve essere il tema o il soggetto principale a cui è dedicata l’opera.
– Ogni partecipante, singolo o gruppo, può inviare 1 video inedito e originale di massimo 2 minuti (120 secondi) inclusi eventuali titoli di testa e di coda, realizzato con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa.
– Il video deve presentare contenuti originali, comprese le musiche, e non coperti da copyright, a meno che l’autore non sia in possesso di autorizzazione all’uso del contenuto, e non potrà contenere immagini a carattere diffamatorio, discriminatorio, impressionante, raccapricciante, volgare od osceno.
– Se nel video sono ritratti volti identificabili (primi piani o in generale persone riconoscibili) è necessario far sottoscrivere la liberatoria ai soggetti ripresi. In caso di minori la liberatoria deve essere firmata da entrambi i genitori. In assenza di tali liberatorie non sarà possibile ammettere il video al Contest.
– Per partecipare è necessario caricare il video sul proprio canale YouTube in modalità “Unlisted” o “Non in elenco”, oppure su siti similari con modalità equivalenti.
Il link del video deve essere inviato via e-mail a echo.rama@hotmail.com con in allegato i seguenti documenti:
a) la scheda di iscrizione compilata e firmata in ogni sua parte;
b) le liberatorie di tutti i soggetti ripresi;
c) copia della carta d’identità del partecipante o del responsabile.
– Le premiazioni del Contest sono attualmente previste per Sabato 27 Agosto 2022. I video premiati saranno proiettati durante la serata di premiazioni e successivamente pubblicati nel canale YouTube A.P.S. ECHORAMA.
Tutte le informazioni complete sono disponibili nel Regolamento.
Giuria edizione 2022
Giacomo Capra (attore e regista)
Greta Carrettoni (fotografa e producer della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti)
Giovanni Saldì (artista e performer)
L’Associazione ECHORAMA curerà la pubblicazione dell’antologia “Voci di Notte – Bellezza“, che comprenderà una selezione delle opere migliori tra quelle partecipanti al concorso letterario “Voci di Notte – BELLEZZA”, e che sarà presentata durante la serata di premiazioni.
A tal proposito, l’Associazione ha indetto un Progetto internazionale di Mail Art, connesso al concorso letterario, e finalizzato all’illustrazione dell’antologia. Nel volume saranno inseriti anche dei QRcode che rimanderanno ai video premiati nel Video Contest, entrambi dedicati allo stesso tema “BELLEZZA”.
Maggiori informazioni sui progetti e su come partecipare nelle pagine Mail Art “Bellezza/Beauty” e Concorso letterario – “Voci di Notte – BELLEZZA”.
Maggiori informazioni sull’antologia saranno divulgate dopo la serata di premiazioni del concorso in questo sito e su tutti i canali social e web dell’Associazione.